Come si costruisce una Brand Identity

Con Brand Identity si intende l’insieme degli elementi grafici e comunicativi che determinano la personalità di un Brand. Ci sono diversi elementi per costruire l’identità di un’azienda, il punto di partenza riguarda l’ideazione di un nome.
Creare un Naming non è soltanto un processo creativo ma richiede uno studio del mercato di posizionamento per assicurare l’assoluta inesistenza, la validità, la leggibilità e la memorabilità.

“Dare un nome è semplice, renderlo unico è la parte difficile”

Dopo la fase di naming, la creazione del logo rappresenta il primo passo per la costruzione della Brand Identity.
Il logo rappresenta l’elemento visivo più importante per un’azienda, deve essere unico, deve distinguersi ed essere facilmente riconoscibile. Per questo motivo prima di costruirlo graficamente con simboli grafici e colori, bisogna studiare attentamente il linguaggio grafico dei loghi a seconda del settore d’appartenenza.

“Il logo è l’elemento visivo principale per un’azienda”

Il terzo passo per la costruzione della Brand Identity è conferire riconoscibilità sia ai materiali offline sia alla comunicazione online.
Garantire un’immagine coordinata e coerente a tutti gli elementi è il passaggio chiave per la costruzione della Brand Identity.
Lo stile grafico ed i colori utilizzati per il logo vengono inseriti in tutti i canali online in cui è presente l’azienda ma non solo, lo stile grafico, i colori ed il logo si fondono su qualsiasi supporto di comunicazione come possono essere i biglietti da visita, carta intestata, buste, volantini, cataloghi, gadget e divise.

Sviluppare una Brand Identity memorabile è fondamentale affinché il nostro target di riferimento possa riconoscere il brand con semplicità ed allinearlo alla brand image, ossia l’immagine del brand recepita dal consumatore.

Stai lanciando un’attività? Un nuovo prodotto o servizio?
Contattaci per scoprire l’offerta che riserviamo per te!

Comincia già dai primi passi con un’agenzia al tuo fianco! Compila il Form